born in 1986,
USA
Addam Yekutieli aka Know Hope, ha sviluppato un’iconografia visiva e un linguaggio usato per rispecchiare situazioni e osservazioni della vita reale per documentare la nozione di una lotta umana collettiva.
Creando paralleli tra situazioni politiche e condizioni emotive, c’è un tentativo di percepire il processo politico e il dialogo come un meccanismo emozionale, rendendolo quindi un processo che può essere compreso e partecipato in modo intuitivo e non solo intellettuale.
Questi processi si svolgono sia all’interno che all’esterno, sotto forma di installazioni specifiche, murales ed altri interventi.
Know Hope mira a rendere la separazione tra l’emozionale e il politico inesistente e consentire agli spettatori di vedere se stessi nel contesto più ampio del loro ambiente, semplicemente riconoscendo l’altro.
Dal 2014, Yekutieli sta lavorando ad un progetto in corso intitolato “‘Truth and Method’” in cui le espressioni di tatuaggi dell’artista dal suo lavoro basato su testi in esterno su persone che vengono raggiunte attraverso una open call. In una serie di sessioni intime che includono un’intervista, un tatuaggio e in seguito la documentazione, l’inserimento di questi testi nelle narrazioni personali dei partecipanti crea non solo una ri-contestualizzazione del testo, ma distanzia anche l’artista dal ruolo dell’esclusivo autore dell’immagine.
Finora questo progetto è stato condotto a Tel Aviv e NYC e proseguirà in varie città e comunità nei prossimi anni. Yekutieli ha lavorato e esposto a livello internazionale e ha previsto progetti e mostre a Colonia, Londra e Tel Aviv per tutto il 2016 e il 2017.
Yekutieli vive e lavora a Tel Aviv.